Seminario: Gli strumenti finanziari partecipativi: metodi alternativi di finanziamento dell’impresa innovativa 19/12/2013

La recente crisi finanziaria ha messo in evidenza il fatto che il vecchio modello capitalista basato sul debito e sul credito, avendo raggiunto delle estreme conseguenze, necessita di un ripensamento in chiave di economia collaborativa finalizzata ad un ottimale allocazione delle risorse. E’ doveroso ripensare i modelli di sviluppo, in questo caso micro economico, in maniera collaborativa, ovvero condividendo la propria idea con chi può mettere il lavoro, con chi può dare dei servizi, con chi può dare del capitale.

Il 19 dicembre il gruppo Sardegna Networking ha organizzato il seminario “Gli strumenti finanziari partecipativi: metodi alternativi di finanziamento dell’impresa innovativa“.

L’evento si concentra nel rispondere alla domanda: “se io ho una “bella idea”, un po’ di esperienza nel campo, come faccio a crescere senza indebitarmi/chiedere prestiti?” Il workshop vuole informare gli operatori economici del territorio su nuove modalità di finanziamento d’impresa, introdotte recentemente dal legislatore, al fine di stimolare l’innovazione e, più in generale, il rilancio dell’economia.

Gli interventi del Dott Gian Marco Solas, LL.M. College of Europe, Dottorando e cultore di diritto comparato, Università di Cagliari e del Dott. Luca Tronci, dottore commercialista, dottorando in diritto commerciale, Università La Sapienza, verteranno rispettivamente sugli aspetti legali e della valutazione economico – finanziaria dell’operazione, con particolare riferimento alle start up innovative.

Fabrizio Mulas, fondatore di Sardegna Networking, sottolinea “nella Silicon Valley il networking è all’ordine del giorno, si organizzano ogni giorno decine di eventi ed ho voluto realizzare un progetto simile da quando ho iniziato ad interessarmi al discorso startup. Ho iniziato prima proponendolo inizialmente ad un gruppo di persone con cui capitava regolarmente di incontrarci e da poco stiamo aprendo il gruppo avendo riscontrato una forte esigenza nel territorio

L’evento è gentilmente ospitato presso l’Open Campus di Tiscali.

Ulteriori informazioni: www.sardegnanetworking.it

Questa voce è stata pubblicata in Imprese, imprese innovative, Innovazione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.