360by360 COMPETITION: Verso la Finale della Prima Edizione

FINALISTI 360BY360

Passione, determinazione e voglia di convincere: saranno questi gli ingredienti messi in campo dalle 22 startup finaliste della 360by360 Competition, che martedì 3 dicembre si sfideranno a colpi di pitch di fronte a una giuria di esperti e a una platea di investitori, docenti, giornalisti e personalità di spicco dell’ecosistema italiano dell’innovazione.

Solo una di loro riuscirà ad aggiudicarsi l’investimento seed messo in palio da 360 Capital Partners.

L’evento si terrà a Villa Contessa Rosa, presso la tenuta vinicola di Fontanafredda, sede di Eataly. La Competition, patrocinata dall’Ambasciata USA, è sostenuta da attori di primo livello del sistema imprenditoriale, legale e finanziario italiano: Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Gold Sponsor; Deutsche Bank, Edmond de Rothschild e KPMG, Silver Sponsor; Business Integration Partners, EquitaSim, Monviso S.p.A. e Vodafone Xone, Bronze Sponsor. Advisor dell’iniziativa è Nuvolab.

La giuria chiamata a giudicare le 22 finaliste è composta da: Michele Appendino (Chairman di Solar Ventures), Luca Ascani (Co‐founder & Chairman di Populis), Gianfranco Bellezza (Founder & CEO di Golden Bridge Consulting), Massimo Ciociola (Founder & CEO di musiXmatch), Antonio Leone (Direttore di Italian Angels for Growth), Massimo Sideri (giornalista del Corriere della Sera) e dai General Partners di 360 Capital Partners Fausto Boni, Diana Saraceni e Cesare Maifredi.

Nel corso della giornata interverrà Alessandro Fracassi, CEO del Gruppo MutuiOnline. Durante l’evento saranno consegnati anche due premi speciali. Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP mette in palio 10 ore di assistenza legale in relazione alla costituzione della startup e/o alla predisposizione di patti parasociali, statuto o accordi di investimento. Con questo premio ‐ commenta il Gold Sponsor ‐ vogliamo dare un contributo concreto allo sviluppo di idee vincenti, supportando la startup nel compimento delle prime scelte, spesso di carattere altamente strategico, che caratterizzano una realtà imprenditoriale”.

Deutsche Bank ha deciso di offrire alla vincitrice della 360by360 Competition un conto corrente business a zero spese per 12 mesi. “La scelta di Deutsche Bank di dedicare un premio speciale alla vincitrice di questa prestigiosa competizione è ‐ afferma il silver Sponsor ‐ la concreta testimonianza del forte impegno della Banca nella valorizzazione delle eccellenze del Paese e del Made in Italy.”

In aggiunta Microsoft ha deciso di offrire a tutte le startup candidate operanti nel settore Digital, i servizi del programma Microsoft BizSpark.

Le finaliste scelte con il supporto dei Partner della Competition sono:

  • Atooma ‐ scelta con il supporto di Luiss Enlabs
    Atooma è il fast track per la piena partecipazione di Vendors e Brands alla Contextual Era.
  • Buru Buru ‐ scelta con il supporto di Nana Bianca
    Store online che promuove e vende i prodotti di artigianato contemporaneo.
  • BuzZoole ‐ scelta con il supporto di Digital Magics
    Piattaforma IEO (Influence Engine Optimization), che permette agli utilizzatori di migliorare la propria presenza online e la loro capacità di coinvolgere il proprio network.
  • CharityStars ‐ scelta con il supporto di Premio Gaetano Marzotto
    Prima piattaforma europea per il celebrity fundraising che aiuta le organizzazioni non profit a raccogliere finanziamenti mettendo all’asta esperienze e oggetti dei Vip.
  • CicerOOS ‐ scelta con il supporto di Barcamper
    Motore di ricerca per le aziende nel mondo dei viaggi che, grazie alla sua tecnologia semantica, possono abilitare un nuovo modo di cercare e scoprire destinazioni e servizi turistici, attraverso una ricerca guidata dalle passioni e interessi dei viaggiatori.
  • Ecolumière ‐ scelta con il supporto di PNI Cube
    Linea di dispositivi d’illuminazione LED, che consente un risparmio energetico grazie alla regolazione automatica della luminosità, emessa in funzione della luce già presente.
  • ezTaxi ‐ scelta con il supporto di Polihub Incubatore del Politecnico di Milano
    Piattaforma web e mobile che permette all’utente di cercare e chiamare un taxi con un semplice gesto sullo smartphone.
  • FIBER2SENS ‐ scelta con il supporto di Polo Tecnologico di Navacchio
    Sistema che utilizza la fibra ottica, generalmente impiegata nelle telecomunicazioni, per misurare la temperatura, adatto a distanze fino a 60 km.
  • Functionable ‐ scelta con il supporto di Intesa Sanpaolo Startup Initiative
    Functionable sviluppa soluzioni per le persone affette da disibilità motorie degli arti superiori come TACTEE, strumento che permette un grip funzionale anche in completa assenza di reclutamento della muscolatura della mano.
  • Haptyc Technology ‐ scelta con il supporto di Unicredit Talento delle Idee
    Haptyc Technology sviluppa tecnologie proprietarie innovative nel mercato dei device basati su interfacce touch.
  • I‐VASC ‐ scelta con il supporto di Fondazione Filarete
    Progetto con l’obiettivo di costituire a breve una NewCo che svilupperà un catetere innovativo per il trattamento mini invasivo delle vene varicose.
  • Jenuinō ‐ scelta con il supporto di Wind Business Factor
    Social Network multi local ed e‐commerce di prodotti a chilometro zero, che facilita l’incontro tra produttori e acquirenti di prodotti biologici.
  • Jobdisabili ‐ scelta con il supporto di U‐Start
    Servizio gratuito d’inserimento lavorativo dedicato alle persone con disabilità, che favorisce l’incontro tra le aziende che hanno bisogno di figure da inserire in organico nel rispetto della Legge 68/99.
  • Qcumber ‐ scelta con il supporto di Superpartes
    Applicazione che permette di visualizzare il livello d’inquinamento circostante all’utente, le conseguenze sulla sua salute e le previsioni in tempo reale.
  • Scloby ‐ scelta con il supporto di I3P Incubatore di Imprese Innovative del politecnico di Torino
    Soluzione che permette ai commercianti, attraverso semplici tablet e smartphone, di emettere scontrini fiscali, fatture, gestire il magazzino ed il proprio gruppo clienti.
  • ShakeChat ‐ scelta con il supporto di H‐Farm Ventures
    Applicazione di social discovery semplice, sicura e divertente per conoscere nuovi amici con cui chattare semplicemente scuotendo il telefono.
  • Tensive ‐ scelta con il supporto di Veneto Nanotech
    Nuova tecnologia per la ricostruzione ossea e dei tessuti adiposi che vuole migliorare l’efficienza dei trattamenti chirurgici e la qualità della vita dei pazienti, abbassando i costi per il sistema sanitario.
  • WINMedical ‐ scelta con il supporto di Italian Angels for Growth
    Progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi medicali d’avanguardia per il benessere e la salute dell’uomo e della donna del terzo millennio.

Le finaliste scelte da 360 Capital Partners dalle oltre 400 application arrivate online sono:

  • CoverClip
    Piattaforma web che può gestire in pochi secondi tutto il processo di ricerca e selezione del personale in qualsiasi azienda o istituzione. Il sistema è strutturato per individuare sempre i migliori candidati, o i migliori talenti disponibili, ordinando i profili senza escludere mai nessuno.
  • D‐Orbit
    Dispositivi in grado di rimuovere satelliti artificiali dalla propria orbita, al termine della loro vita utile. Il deorbitaggio viene eseguito in modo sicuro e veloce e nel momento in cui l’utente finale lo trova conveniente. Il dispositivo deve essere installato sul satellite prima del lancio.
  • Tanaza
    Soluzione per la gestione di reti wireless dedicata per le PMI, con un approccio innovativo basato su cloud e compatibile con apparati wireless di diversi produttori.
  • Wanderio
    Wanderio è un’applicazione web nata con l’intento di semplificare l’esperienza di organizzazione del viaggio. Grazie al confronto di voli, treni, mezzi pubblici e transfer privati, Wanderio consente di pianificare e prenotare ogni tratta del proprio itinerario, dalla porta di casa fino alla destinazione finale.

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Start Up e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.