Bando Smart Cities: “Cagliari Port 2020” e “Asmara” due progetti sardi in graduatoria

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha concluso la fase di valutazione tecnico-scientifica relativa ai progetti esecutivi candidati sull’Avviso “Smart Cities Nazionali”.

Tra i progetti che sono stati ammessi dal MIUR all’ultima fase di valutazione ci sono anche “Cagliari Port 2020″ e “Asmara” due progetti sardi.

Asmara è un progetto a cui partecipano diversi partner nazionali fra cui Vitrociset Il progetto ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma che integri sistemi informativi portuali e sistemi per la gestione della mobilità cittadina e che sia in grado di ottimizzare i flussi di veicoli generati dalle attività del porto. La sperimentazione di questo progetto avverrà nel porto di Cagliari.

Il secondo progetto è Cagliari Port 2020 che si propone di sviluppare modelli, tecnologie e strumenti per la gestione integrata dell’ecosistema logistico formato dal porto e dall’area vasta di Cagliari, affrontando in modo organico sia le tematiche relative ai movimenti interni all’area portuale sia quelle relative ai flussi di passeggeri e merci. Il progetto Cagliari si propone anche di migliorare e integrare il sistema di trasporti del capoluogo sardo e del suo hinterland. Quest’ultimo progetto vede impegnati numerosi soggetti sardi, sia privati che pubblici, tra cui il Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica e quello di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, l’Autorità portuale di Cagliari e il CRS4, a cui spetta il coordinamento scientifico del progetto..

Ulteriori informazioni sugli esiti del bando sono reperibili sul sito web del MIUR.

Questa voce è stata pubblicata in Miur e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.