Nasce a Pula il primo FabLab della Sardegna

Startupbusiness Network logoRilanciamo da StartUp Business un’intervista rilasciata dall’Ing. Sandra Ennas  a Donatella Cambosu

Le buone notizie sono due.

La prima è che nasce in Sardegna, negli edifici  immersi nel verde di Sardegna Ricerche (Pula) il  primo FabLab dell’isola, che sarà operativo dal  prossimo gennaio. Già stanziati 530 mila euro,  destinati in parte a coprire i costi di macchinari e  attrezzature, in parte a sostenere delle “borse di  sperimentazione” per giovani artigiani tecnologici e maker sardi disoccupati.

Questa è infatti la seconda buona notizia: con il bando Generazione Faber saranno assegnate le 40 borse che permetteranno a partecipanti in possesso di una buona idea di digital fabrication di realizzarla concretamente.

Le risorse non sono moltissime, ma sono un punto di partenza, una scommessa, e potrebbero dunque diventare un filone interessante da sostenere per Sardegna Ricerche se si ha una buona risposta, vale a dire se effettivamente i faber dell’isola si fanno avanti.

Le risorse coprono un budget da qui a dicembre 2014 – dice Sandra Ennas, il manager di Sardegna Ricerche responsabile del progetto – L’importo stanziato per le borse è 200.000 euro (ogni borsa è 5000 euro) che servono anche a coprire costi vivi dei materiali e uso macchine per la realizzazione del progetto presentato dal faber-borsista. I macchinari tipici di un fablab non sono di costo eccessivo, perchè devono essere utilizzabili anche da non addetti ai lavori. In ogni caso per lavori più sofisticati, e cioè che richiedano complessità di progettazione/stampa, qua a Sardegna Ricerche possiamo contare sul laboratorio di prototipazione rapida già esistente e altri macchinari di elevato livello“.

Continua la lettura

Questa voce è stata pubblicata in Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.