#solarcookingcagliari La prima gara di Cucina Solare

71754-solar_cooking_contest_cagliariDomenica 30 Giugno presso il Paco Monte Claro a Cagliari si terrà la prima gara di Solar Cooking di Cagliari.

Il Forno solare o cucina solare è un sistema per cuocere qualunque alimento con la sola energia del sole. In tempi brevi il cibo è cotto senza combustibile fossile.

Gli obiettivi della manifestazione sono la diffusione della cucina solare e delle buone pratiche alimentari, la conoscenza delle caratteristiche dell’energia proveniente dal sole, la socializzazione.

Abbiamo incontrato Andrea Mameli

Chi siete
La prima gara di cucina solare è stata organizzata da un gruppo spontaneo: con me ci sono Alexander Scano, Alessandro Carboni, Francesco Primavera, Manuel Floris, con i quali abbiamo condiviso alcune esperienze di educazione ambientale, di divulgazione scientifica e di cucina solare. Ci siamo chiamati Solo Sole e abbiamo deciso di muoverci spontaneamente, con questa iniziativa, per sperimentare la cucina con il sole. Contemporaneamente a questa nostra idea è nato il Distretto di Democrazia Solare, cui molti di noi hanno aderito: l’intento comune è quello di promuoere l’uso dei forni e dei fornelli solari, stimolandone l’autocostruzione.

Che progetto portate avanti?
Abbiamo organizzato la prima Gara di Cucina Solare Città di Cagliari si terrà Domenica 30 Giugno 2013. L’appuntamento è alle 10 nello spiazzo antistante la sala polifunzionale del Parco di Monte Claro. Abbiamo formato una giuria composta da persone competenti e simpatiche: Angela Quaquero (Presidente ad interim della Provincia di Cagliari), Daniela Ducato (coordinatrice del Polo produttivo per la Bioedilizia La Casa Verde CO2.0); Michela Peretti (biologa, specialista in scienza delll’alimentazione); Celestino Tabasso (giornalista); Margherita Zanardi (coltivatrice agricola sostenibile, progetto Sustainable Happiness).

Il regolamento e i premi sono qui: http://solar-cooking-cagliari.blogspot.it/

Alla gara abbiamo associato un #solarcookingcagliari per rendere più viva la condivisione di idee e di fotografie attraverso Twitter e Instagram.

Come è nata l’idea?
L’idea del Cagliari Solar Cooking Contest è nata da Alessandro Carboni, mentre parlavamo di energia solare e del suo sfruttamento, e immediatamente l’abbiamo accolta tutti con entusiasmo. Forni e fornelli solari sono una realtà consolidata in zone povere in cui non sono disponibili reti elettriche e del gas. Ma sono sempre più diffusi anche in aree del pianeta in cui normalmente per cucinare si utilizzano forni e fornelli a gas o elettrici. E rappresentano anche un modo per capire meglio l’energia solare e per sperimentare, concretamente, la sostenibilità enegetica.

Ci sono delle “differenze” con la “cucina normale”?
I fornelli solari, basati su specchi parabolici, in condizioni climatiche ottimali possono rivelarsi anche più rapidi dei tradizionali fornelli a gas, per esempio per portare a ebollizione l’acqua.

Nelle precedenti esperienze (Monte Claro agosto 2012 http://linguaggio-macchina.blogspot.it/2012/08/forni-solari-cagliari-monte-claro-21.html e Fiera Internazionale di Cagliari maggio 2013 http://linguaggio-macchina.blogspot.it/2013/05/esperienze-di-cucina-solare-cagliari-3.html ) abbiamo misurato temperature superiori a 120 gradi per i fornelli e 100 gradi per i forni solari.

Avete usufruito i un finanziamento per organizzare l’evento?
L’operazione di domani è totalmente a costo zero. Nessuno viene pagato e nessuno paga. Premi offerti in cambio del nome. Area del parco di Monte Claro concessa gratuitamente dalla Provincia. Locandine e inviti solo via e-mail e web/social.

Sottolinea Andrea Mameli un altro aspetto interessante è portare gli interessati a costruirsi un forno. “È una cosa è estremamente stimolante sotto diversi profili”. Andrea che ha realizzato il “Mameli I” (che sarà utilizzato durante la gara)  aggiunge “costruire con legno, viti, ottone e materiale di recupero è un’esperienza fantastica”.

Nel blog sopravvivenza energetica ed in Linguaggio Macchina Andrea ha descritto la sua esperienza di autocostruzione

Non ci resta che aspettare a domani per “sfamare” la nostra curiosità

Questa voce è stata pubblicata in Andrea Mameli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a #solarcookingcagliari La prima gara di Cucina Solare

  1. graziellacaria ha detto:

    L’ha ribloggato su arredamentinuovetecnologiee ha commentato:
    ORE 10,00 INIZIA LA GARA, MOLTI I PARTECIPANTI CON FORNI SOLARI HOBBYSTICI, PROFESSIONALI, TECNOLOGICI, ALLA FINE LA GIURIA DECRETA I L VINCITORE: MONICA SABA DI ARBUS CON IL PIATTO FORMAGGIO DI CAPRA FUSO CON SALSA DI JOGURT CAPRINO AROMATICO SERVITO IN PIATTO DI FORMAGGIO IN CROSTA E FONDO DI TERRA CRUDA

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.