Sardegna Ricerche Workshop Valutazione della ricerca scientifica in Sardegna. Esperienze a confronto per il miglioramento del modello regionale di valutazione

Venerdì 22 marzo, alle 9.00, presso l’Auditorium del Parco tecnologico di Pula (Edificio 2), si terrà il workshop “Valutazione della ricerca scientifica in Sardegna. Esperienze a confronto per il miglioramento del modello regionale di valutazione“. L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche, nell’ambito delle attività dello Sportello Ricerca europea, insieme all’assessorato regionale alla Programmazione – CRP, per avviare un confronto tra il metodo di valutazione applicato dalla Regione Sardegna e le esperienze nazionali ed europee.

Ogni anno attraverso la legge regionale 7/2007 destiniamo ingenti risorse a sostegno di progetti di ricerca scientifica fondamentale, di base e applicata in Sardegna“. – sostiene Gianluca Cadeddu, direttore del CRP – “L’obiettivo del workshop è confrontare il metodo di valutazione della ricerca scientifica applicato dalla Regione Sardegna, con le migliori esperienze esistenti a livello nazionale ed europeo, per trarne utili spunti in un’ottica di miglioramento“.

Oltre ai rappresentanti locali: Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche; Gianluca Cadeddu, direttore del Centro regionale di Programmazione (CRP); Gaetano di Chiara, professore dell’Università di Cagliari e membro del Gruppo 2003 (l’associazione che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo); tra i presenti anche Stefano Fantoni, presidente dell’ANVUR (l’agenzia nazionale per la valutazione della ricerca) e Nadia Bergamino, referente per il Consiglio europeo per la ricerca (ente dell’Unione europea che finanzia i progetti di ricerca scientifica di frontiera). Gli interventi saranno moderati dal giornalista scientifico Luca Carra.

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Ricerca, Valutazione ricerca e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...