22 marzo 2013 Workshop “La valutazione dei progetti di ricerca scientifica in Sardegna”

Venerdì 22 marzo alle ore 09:00 presso la sede di Pula (CA) del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, è in programma l’evento “La valutazione dei progetti di ricerca scientifica in Sardegna. Esperienze a confronto per il miglioramento del modello regionale di valutazione”. L’iniziativa, organizzata da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato della Programmazione della Regione Sardegna – CRP, ha l’obbiettivo di avviare un confronto fra le metodologie di valutazione  della ricerca scientifica applicate dalla Regione Sardegna, sui progetti di ricerca finanziati dalla legge regionale n.7/2007, e  le migliori esperienze esistenti a livello nazionale ed europeo.

Oltre ai rappresentanti istituzionali regionali, sono previsti  interventi delle  principali istituzioni ed agenzie  italiane ed europee nel campo della valutazione della ricerca:

Nadia Bergamino,   European Research Council Executive Agency, Stefano Fantoni, Presidente del Consiglio Direttivo dell’ANVUR (Agenzia nazionale  per la valutazione della ricerca), Alessandra Mazzoni, Scientific Officer dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, Lucia Monaco, Direttore Scientifico di Telethon Italia, Silvia Pigozzi della Fondazione Cariplo, Adalberto Merighi Professore dell’Università di Torino, Giuseppe Traversa, primo ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità.

Gli interventi saranno moderati da Luca Carra, giornalista di Scienzainrete.it, rivista online di scienza curata dal Gruppo 2003, Associazione che riunisce gli scienziati italiani che lavorano in Italia e figurano negli elenchi dei ricercatori più citati al mondo.

Le modalità d’iscrizione e le ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina.

Sul sito Scienzainrete, è attivo un canale dedicato alla valutazione della ricerca su cui si è aperto il dibattito intorno al tema della valutazione dei progetti di ricerca scientifica in Sardegna. I ricercatori e gli addetti ai lavori sono invitati a partecipare attivamente al canale tematico con propri contributi all’aggiornamento dei contenuti.

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Ricerca, Sardegna Ricerche, Valutazione ricerca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.