Workshop Sardegna isola dell’Innovazione

Mercoledì 12 dicembre 2012, dalle ore 09:15 (registrazione a partire dalle ore 08:45), si svolgerà presso il THotel di Cagliari (via dei Giudicati, 66), il Workshop “Sardegna isola dell’innovazione. Dall’idea all’impresa”, evento conclusivo di una serie di tre incontri organizzati da Sardegna Ricerche e dall’Assessorato regionale della Programmazione, di cui si allega il programma. Questo terzo appuntamento, dopo i primi due focalizzati sui rapporti tra ricerca e impresa e tra ricerca ed educazione, approfondirà il legame che unisce ricerca e finanza.

Dopo il saluto istituzionale del Vicepresidente della Regione Sardegna, Giorgio La Spisa, i lavori saranno aperti da Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche e a seguire Alessandro Fusacchia, consigliere del Ministro per lo Sviluppo economico e coordinatore della Task Force Restart Italia, illustrerà le novità normative contenute nel Decreto Crescita 2.0.

Successivamente in programma una serie di interventi moderati dal giornalista di Wired Guido Romeo sul tema “L’innovazione nel mondo, confronto fra ecosistemi”. Durante questa sessione sarà fatta una comparazione con quanto accade in altri paesi del mondo, dove l’innovazione è da molti anni al centro delle politiche di sviluppo. In particolare si parlerà delle esperienze nel Sud-est asiatico, negli Stati Uniti e in Israele.

In programma anche una tavola rotonda, moderata da Guido Romeo, durante la quale si discuterà di quanto si è fatto e si sta facendo in Sardegna per creare un ecosistema favorevole ai processi innovativi. Sono previsti gli interventi di Mario Mariani, fondatore di The Net Value e membro della Task Force “Restart Italia”, Giuseppe Cuccurese, Direttore Generale del Banco di Sardegna, Tonino Tilocca, Presidente della SFIRS, Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro Regionale di Programmazione, e Paolo Fadda, Pro-rettore delegato dell’Università degli Studi di Cagliari. Le aziende innovative sarde saranno rappresentate dalle testimonianze di Roberto Spanu (Sardex), Walter Ambu (Entando) e Paolo Galvani (Money Farm).

I lavori saranno conclusi dal Vicepresidente Giorgio La Spisa, che illustrerà le linee di una nuova politica regionale complementare agli interventi del governo nazionale contenuti nel Decreto Crescita 2.0.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa presso gli uffici di Sardegna Ricerche al numero 070.9243.1 o all’indirizzo e-mail info@sardegnaricerche.it.

La partecipazione al Workshop è libera e gratuita. È gradita l’iscrizione online sul sito web di Sardegna Ricerche.

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Idee, Imprese, Innovazione, Regione Sardegna, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.