ITALIACAMP: VERSO GLI STATI GENERALI DEL CENTRO‐NORD La Sardegna dà il via al Concorso “La tua idea per il Paese”

ItaliaCamp Sardegna, sede territoriale dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e 60 università italiane e internazionali, presenta il progetto ItaliaCamp, che si pone l’obiettivo di raccogliere idee innovative sul territorio e di costruire le condizioni necessarie per dare loro concretezza.

Fino al 19 novembre sarà possibile partecipare al concorso “La tua idea per il Paese” e caricare sul sito http://wedo.italiacamp.it/ la propria idea per la Sardegna. I progetti possono afferire a molteplici aree tematiche: impresa e lavoro; politica, istituzioni e pubbliche amministrazioni; ambiente ed energia; infrastrutture; economia e finanza; ricerca e scienza; tecnologia; cultura e sociale.

Di tutte le idee caricate, un autorevole Comitato Scientifico ne selezionerà 10 per ogni Regione coinvolta: gli ideatori prescelti avranno la possibilità di presentare i propri progetti il 1° dicembre 2012 in occasione degli “Stati Generali del Centro-Nord” che si terranno a Verona. L’evento coinvolgerà le 13 regioni del Centro e del Nord Italia e vedrà la partecipazione di prestigiosi stakeholder, da imprenditori a rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, da business angel a venture capital. Le idee vincitrici del Concorso saranno sottoposte all’attenzione del Governo affinché ne possa favorire la realizzazione e verranno attivate le ‘Delivery Unit’, unità di lavoro per costruire un ponte tra innovatori e quanti hanno bisogno di innovazione.

Nell’ambito della prima edizione del Concorso “La tua idea per il Paese”, attraverso ItaliaCamp sono state realizzate 10 idee, ognuna delle quali è stata “adottata” da rilevanti partner di progetto. Tra queste, Remocean, progetto nel campo delle tecnologie a supporto della navigazione e della sicurezza, ha ricevuto dal fondo Atlante Venture di Intesa Sanpaolo un investimento di circa un milione di euro; inoltre “Srl per tutti”, idea che proponeva agevolazioni per le attività imprenditoriali ai minori di 35 anni, è diventata “Ssrl – Srl Semplificata”, norma di legge inserita all’interno del “decreto sviluppo” del Governo Monti.

ItaliaCamp si avvale del prezioso supporto dell’Università degli Studi di Cagliari e dell’Università degli Studi di Sassari, grazie alle quali diffonde sul territorio le attività associative, in vista di un’ampia partecipazione della società civile al concorso “La tua idea per il Paese” e agli “Stati Generali del Centro – Nord” del prossimo 1 dicembre a Verona: un’occasione unica per illustrare le proprie idee.

È possibile richiedere maggiori informazioni alla mail m.sanna@italiacamp.it

CONTATTI STAMPA

Gaia Marcorelli                                                                                   Marcella Sanna

Responsabile Stampa e  Relazioni Esterne                                    Responsabile Stampa e Relazioni Esterne
Associazione ItaliaCamp                                                                   ItaliaCamp Sardegna
g.marcorelli@italiacamp.it                                                               m.sanna@italiacamp.it
333 7539688                                                                                       320 0886175

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Idee, Innovazione, Sardegna e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.