Decreto Sviluppo, start up innovativa: requisiti e agevolazioni

Rilanciamo da PMI.it

In questo articolo vediamo con precisione quali sono le caratteristiche che un’impresa, nuova o anche già esistente, deve avere per essere definita start up innovativa, e quali le norme su apertura delle società, distribuzione quote, gestione d’impresa (su queste materie ci sono una serie di precise deroghe al diritto societario). Ci sono una serie di cambiamenti rispetto a quanto previsto

Cos’è una start up innovativa

La definizione precisa è contenuta nel comma 2 dell’articolo 25 del Dl Sviluppo (decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 ottobre). Sono confermate le notizie fornite in occasione della presentazione del Dl approvato in Cdm (DL Sviluppo => le agevolazioni per le Start-up 2.0), con una serie di ulteriori precisazioni.

Rispetto invece al rapporto Restart Italia (=> Leggi il Rapporto della Task Force per le Start-up innovative), che è stato alla base della definizione delle norme sulle start-up, manca la misura sulle iSrl, che prevedeva la possibilità di aprire queste società direttamente con una procedura online. Ci sono comunque novità rilevanti che riguardano l’avvio delle start up innovative e gli strumenti online, soprattutto sul fronte del finanziamento.

Si definisce start up innovativa una società di capitali, anche in forma cooperativa, non quotata su un mercato regolamentato o su un sistema multilaterale di negoziazione, che possiede i seguenti requisiti:

  • maggioranza delle quote o azioni rappresentative del capitale sociale e dei diritti di voto nell’Assemblea ordinaria dei soci detenute da persone fisiche.
  • Costituita e attiva da non più di 48 mesi (quattro anni).
  • Sede principale in Italia.
  • A partire dal secondo anno di attività, il totale del valore della produzione annua risultante dall’ultimo bilancio, approvato entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio, non è superiore a 5 milioni di euro.
  • Non distribuisce e non ha distribuito utili.
  • Oggetto sociale esclusivo: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
  • Non è stata costituita da una fusione, scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda.

Start up => Le norme negli altri Paesi

Oltre a tutte le caratteristiche sopra elencate, la start up innovativa possiede anche almeno uno dei seguenti requisiti:

  • spese in ricerca e sviluppo uguali o superiori al 30% del maggiore valore fra costo e valore totale della produzione (non contano le spese per l’acquisto di beni immobili). Le spese risultano dall’ultimo bilancio approvato e sono descritte in nota integrativa. In assenza di bilancio nel primo anno di vita, basta una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante.
  • Impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo, in percentuale uguale o superiore a un terzo della forza lavoro complessiva, di personale in possesso di alte qualificazioni, ovvero: dottorato di ricerca (anche dottorandi e anche presso università straniere), laurea e almeno tre anni di attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, in Italia o all’estero.
  • Titolare o licenziataria di almeno una privativa industriale relativa a un’invenzione industriale, biotecnologica, topografia di prodotto, semiconduttori, nuova varietà vegetale, direttamente afferenti all’oggetto sociale e all’attività d’impresa.

Continua la lettura su PMI.IT

Questa voce è stata pubblicata in Imprese, imprese innovative, Incubatore, Start Up e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.