A Cagliari una giornata su telemedicina e informatica sanitaria

Facoltà di Architettura
Via Corte d’Appello, 87- Cagliari
25 Ottobre 2012 – 11.00-13.00/15.00-19.00

Giovedì 25 ottobre dalle ore 11.00, presso la Facoltà di Architettura di Cagliari (Via Corte d’Appello 87), il CRS4, con 2 incontri (mattina e pomeriggio), presenta l’undicesimo appuntamento della “Collana dei seminari 2012” rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese. Durante gli incontri i ricercatori del CRS4 tratteranno le tematiche legate alla telemedicina e all’informatica sanitaria.

I seminari saranno così articolati:

Dalle 11.00 alle 13.00, Francesco Cabras e Francesca Frexia (CRS4), presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura di Cagliari, terranno il seminario dal titolo: “Applicazioni di telemedicina in real-time: il caso d’uso della tele-ecocardiologia e gli sviluppi futuri”. Durante il seminario saranno affrontate le tematiche della telemedicina e del teleconsulto, con particolare attenzione alle trasmissioni in tempo reale. Si parlerà anche del progetto REMOTE (Risorse E Modelli Organizzativi in Tele-Ecocardiologia), che vede il CRS4 e la Cardiologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera “G.Brotzu” impegnati nella realizzazione di un sistema che renda possibile effettuare diagnosi cardiologiche a distanza su tutto il territorio sardo, in tempo reale, sfruttando strumenti a basso costo.

Dalle 15.00 alle 19.00, Federico Caboni, Francesca Frexia, Daniela Ghironi, Vittorio Meloni e Alessandro Sulis (CRS4), presso l’Aula Scherma (Complesso ex Mauriziano) della Facoltà di Architettura di Cagliari, terranno il seminario dal titolo: “Standard internazionali e linee guida per il software nel settore della salute”. Gli argomenti discussi riguarderanno l’utilizzo delle nuove tecnologie in contesti clinici e l’adozione degli standard internazionali. L’obiettivo è fornire una visione delle linee guida internazionali che regolano lo sviluppo del software in ambito clinico ed i benefici che questo approccio comporta, passando attraverso il processo di sviluppo che porta da uno specifico problema clinico all’analisi e progettazione di una soluzione software fino ad arrivare alla sua implementazione finale. 

Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi ai seguenti link: http://www.crs4.it/vale/seminar-s4-2012
http://www.crs4.it/vale/workshop-h-2012

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, CRS4, Medicina e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.