Una panoramica sulle aziende sarde allo SMAU 2012

Rilanciamo da Archimede Webmagazine l’articolo Una panoramica sulle aziende sarde allo SMAU 2012

Dopo quattro anni di assenza, quest’anno la Regione Sardegna e Sardegna Ricerche saranno presenti allo SMAU, la fiera dell’ICT in programma a Milano dal 17 al 19 ottobre, con uno stand collettivo a disposizione di undici aziende isolane operanti nel settore delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni. Nello spazio riservato alla Sardegna sarà presente anche il CRS4, Centro di Ricerca del Parco Tecnologico di Pula.

Sono undici le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che saranno a Milano per rappresentare il mondo sardo dell’informatica e delle nuove tecnologie, conosciamole meglio.

Quattro di esse sono startup: Di‐SiDE, MaxInfo Sardegna, SmartLab e Treddi Group.

La nuvola è il settore di riferimento di Di‐SiDE, società che progetta servizi di consulenza mirati allo sviluppo di soluzioni cloud e applicazioni per smartphone e tablet. Uno dei suoi prodotti è Pentaho, un framework mediante il quale fornisce soluzioni complete per l’analisi di grossi volumi di dati. Fra le numerose funzionalità di Pentaho figurano l’analisi delle vendite e del profitto, l’analisi della clientela, report relativi alle risorse umane, l’analisi delle performance di produzione e l’analisi della difettosità dei prodotti sul campo.

MaxInfo Sardegna sperimenta nuovi modelli di comunicazione basati sui social media e sulle nuove tecnologie. Tra i suoi prodotti la piattaforma editoriale InfoPoint WiFi, una tecnologia di diffusione delle informazioni. Attraverso gli InfoPoint WiFi è possibile distribuire gratuitamente contenuti digitali personalizzati, facilmente accessibili da smartphone, tablet e pc, senza connessione internet, senza registrare i dati personali e senza scaricare applicazioni.

SmartLab, spin-off dell’Università di Cagliari, offre servizi e prodotti di business intelligence con particolare attenzione al trattamento e all’analisi dei dati finalizzati al supporto delle decisioni. La società nasce all’interno del dipartimento di Scienze economiche ed aziendali dell’Università di Cagliari. Tra i suoi prodotti Smart Test, uno strumento pensato per i decision maker che serve per monitorare gli effetti di una scelta. Si tratta di uno strumento che opera analisi controfattuali ed esperimenti sul campo al fine di ricercare la causa dei mutamenti.

I principali prodotti offerti da Treddi Group sono siti web statici e dinamici per pc e smartphone e web application per smartphone. Tra i suoi prodotti Osard (Open Sardegna), un motore di ricerca geolocalizzante sviluppato con adattabilità multipiattaforma che consente di trovare qualunque tipo di informazione relativa al territorio circostante.

Le altre aziende presenti in fiera saranno: Akhela, Faticoni, Nanni Ufficio System, Novi Service, Stelnet, Zetesis e Zucchetti Centro Sistemi.

L’ICT è il settore in cui Akhela opera da ben 12 anni. Durante questo lungo periodo di attività, l’azienda ha avuto modo di affermarsi sul mercato nazionale e di affacciarsi anche in ambito internazionale. Tra i suoi servizi c’è Invoicebook, servizio che consente di gestire in modalità cloud il ciclo attivo e passivo della fatturazione.

Anche Faticoni ha una lunga esperienza nell’ICT dove è presente da trent’anni. L’azienda si è specializzata in particolare nella virtualizzazione e nella sicurezza dei sistemi informatici, nella progettazione e realizzazione di soluzioni RFID, nelle telecomunicazioni e nello sviluppo di software. Tra i suoi prodotti citiamo Traffid, soluzione applicativa di infomobilità che utilizza la tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) per la gestione ed il controllo elettronico delle autorizzazioni comunali.

Nanni Ufficio System opera da quasi quarant’anni nel settore retail. Tra i prodotti proposti c’è MarkOS POS, un sistema touchscreen di gestione del punto cassa applicabile a tutti i tipi di attività e caratterizzato da interfacce intuitive, modularità e funzionamento in tempo reale.

La comunicazione è al centro delle attività di NoviService, azienda che realizza soluzioni software innovative per aziende e pubbliche amministrazioni che vogliano ottimizzare la comunicazione con i loro clienti o utenti. Tra i suoi prodotti Braille, un software di comunicazione per utenti con handicap visivi.

Stelnet è una società ICT che opera quasi esclusivamente online, con decine di partner associati come infobroker, innovatori e corrispondenti esteri. Tra i suoi servizi Nouau, una piattaforma di social learning open source per la formazione a distanza tra università e impresa.

Il settore mobile è il punto di forza di Zetesis, azienda insediata dal 2005 all’interno del Parco tecnologico della Sardegna. Tra i servizi offerti citiamo BusFinder, un’applicazione che trasforma lo smartphonedegli utenti in una guida per gli spostamenti con i bus di città.

Zucchetti Centro Sistemi nasce nel 1981 come azienda produttrice di software per poi affermarsi anche nei mercati della robotica e dell’automazione. Dal 2000 Zucchetti Centro Sistemi è entrata a far parte della Holding Zucchetti. L’azienda propone numerose soluzioni web per specifici settori ed esigenze.

Documenti correlati

Brochure [file.pdf]

Fonte: Sardegna Ricerche

Questa voce è stata pubblicata in Archimede, Archimede Web Magazine, Cagliari, Imprese, SMAU e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.