Brand 2.0

Venerdì 6 luglio alle ore 09:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari si terrà il seminario “Brand 2.0”, iniziativa realizzata nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) e gli uffici per la Proprietà Industriale e organizzata con la collaborazione del Consorzio Camerale per il credito e la finanza

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Non c’è una definizione giuridica di Brand, eppure, questo termine del marketing  strategico ben si adatta a riassumere in un’unica parola i vari strumenti che hanno le imprese per differenziarsi dai propri concorrenti.

Nella nozione di Brand rientrano strumenti giuridicamente alternabili o cumulabili quali i marchi, e più in generale, tutti i segni distintivi, così come rientrano i modelli e tutte le modalità di protezione delle forme dei prodotti.
Il seminario intende affrontare le varie forme di tutela del Brand, passando in rassegna i vari sistemi di tutela e i vari eco-sistemi dove il Brand si manifesta.

In primo luogo, si analizzeranno le procedure per l’ottenimento dei marchi italiani e/o comunitari e dei modelli italiani e/o comunitari analizzando le differenze tra la tipologia di tutela prescelta (marchio o modello / marchio e modello) ma anche l’ambito territoriale di tutela (Italia o Unione Europea) e le modalità (tutela di fatto o tramite registrazione).

In secondo luogo, si offrirà una panoramica sui servizi offerti da Sardegna Ricerche per la tutela del Brand (marchi e modelli) e dell’innovazione (brevetti e know-how). Infine, la terza e ultima parte del Seminario verterà sull’uso del Brand  nelle reti sociali (cosiddetti “social networks”) dove il Brand è divenuto un mezzo di comunicazione a 360 gradi.

L’incontro si concluderà con i colloqui individuali tra i relatori e i partecipanti che ne faranno richiesta. Si tratterà di un vero e proprio sportello consulenziale, attraverso il quale gli esperti della materia forniranno informazioni sul tema della tutela della proprietà industriale e suggeriranno possibili soluzioni a problemi ad essa attinenti. Tale help desk informativo e di consulenza verrà mantenuto attivo attraverso il sito internet www.marchiedisegni.eu , in cui si trova un’apposita sezione “L’esperto risponde”, curata dal Responsabile scientifico del progetto, che risponderà a dubbi e quesiti in materia di proprietà industriale.

Relatori
Maria Paola Corona – Sardegna Ricerche
Massimo Cugusi – Istituto Europeo di Design
Stefania Benincasa – Ministero dello Sviluppo Economico, DG lotta alla contraffazione, UIBM
Edoardo Fano – Consulente in Proprietà Industriale
Sandra Ennas – Sardegna Ricerche, Sportello Proprietà Intellettuale e Centro PatLib
Emanuele Montelione – Università di Perugia, Avvocato e Consulente in marchi, disegni e modelli

Fonte ed Ulteriori informazioni
Sardegna Ricerche

 

Questa voce è stata pubblicata in Brevetti, Cagliari, Conferenze, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Brand 2.0

  1. Pingback: Brand 2.0 | TTecnologico | Diritto d'autore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.