SEMINARI Tecnologie per la localizzazione di persone ed oggetti e Internet delle cose

Aula Magna Facoltà Architettura
Via Corte d’Appello 87 – Cagliari
14 Giugno 2012 – dalle 16:30 alle 18:30

Giovedì 14 giugno alle ore 16.30, presso l’aula Magna della Facoltà di Architettura di Cagliari (via Corte d’Appello, 87), il CRS4 presenta il sesto appuntamento della “Collana dei seminari 2012”, rivolta al grande pubblico, agli studenti e alle imprese.

L’incontro dal titolo: “Servizi location-based e Internet delle cose”, si articolerà in due seminari che illustreranno due progetti in corso presso il programma “Location and Sensor Based Services” del CRS4. I ricercatori faranno una panoramica sulle tecnologie comunemente usate per la localizzazione di persone e oggetti in ambienti interni e sulla prospettiva di sviluppo di Internet, in cui oggetti fisici, attraverso il Web, interagiscono con altri oggetti, servizi e persone. 

I seminari saranno così articolati:

ore 16:30 – Davide Carboni (CRS4), “Sistemi di navigazione indoor”, presenterà i sistemi di navigazione in ambienti interni (indoor) alternativi rispetto a quelli che utilizzano il segnale GPS. Roodin, sistema di navigazione indoor che funziona mediante smartphone in assenza di segnale GPS, è un esempio di applicazione alternativa per la fruizione di servizi, in ambienti interni, che potrebbero essere erogati da musei, centri commerciali, ospedali, campus universitari, ecc. 

ore 17.30 – Antonio Pintus e Andrea Piras (CRS4), “Il Web degli oggetti (Web of Things)”, illustreranno un esempio di sviluppo di Internet, in cui oggetti fisici interagiscono con altri oggetti e persone attraverso la Rete. Le applicazioni di questa tecnologia sono notevoli e riguardano la domotica avanzata, l’automazione industriale, l’infomobilità, il monitoraggio energetico ed ambientale, l’e-health, le installazioni artistiche e ludiche. Paraimpu è il social tool ideato dal CRS4 che permette agli utenti della Rete di connettere, condividere, usare e far interagire oggetti, servizi e dispositivi per dar vita ad applicazioni personalizzate.

 Per partecipare al seminario è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all’indirizzo: http://www.crs4.it/vale/workshop-e-2012

Fonte: CRS4

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, CRS4, Internet e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.