A Cagliari dal 14 maggio EUROGRAPHICS 2012

Per la prima volta in Sardegna, il più importante evento europeo nel campo della computer grafica organizzato da CRS4 e Università

Centro Congressi Fiera di Cagliari
14-18 maggio 2012

I massimi esperti mondiali di computer grafica saranno a Cagliari nei prossimi giorni per partecipare a “Eurographics 2012”, l’evento di rilevanza mondiale, organizzato in Europa, tra i più importanti e prestigiosi del settore, che comincia ufficialmente lunedì 14 maggio per concludersi venerdì 18 maggio.

Attesi nel capoluogo sardo, tra le svariate decine di scienziati che presenteranno i propri lavori più recenti, Jacopo Pantaleoni, ricercatore NVIDIA che ha lavorato ad uno dei sistemi di visualizzazione del film “Avatar”, e Paul Debevec, docente alla University of Southern California e mago del motion capture, che si occupa di illuminazione artificiale e ricostruzione dei movimenti umani, tra i principali consulenti scientifici di Hollywood (suoi gli effetti speciali di film come “Spiderman 2” o “Il curioso caso di Benjamin Button”) e vincitore di un Oscar tecnico nel 2010 per aver sviluppato il Lightstage, un sistema utilizzato per rendere fotorealistici i volti digitali. 

A Eurographics interverranno anche Leila De Floriani, docente a Genova e all’Università del Maryland, e Holly Rushmeyer, docente a Yale dopo un’importante collaborazione con IBM: entrambe esperte di material modeling, studiano la risposta che i materiali danno alla luce, anche in riferimento alle opere d’arte.

Quest’anno il convegno annuale della “European Association for Computer Graphics” (Eurographics) è giunto alla sua 33esima edizione. E’ organizzato dal gruppo di Visual Computing del CRS4 e dal gruppo di Computer Graphics dell’Università di Cagliari ed è interamente finanziato dai proventi delle quote di iscrizione al convegno e dalle sponsorizzazioni. 

Vedrà la partecipazione di circa 400 persone, tra rappresentanti del mondo accademico, di centri di ricerca e aziende di tutto il mondo. L’avvio del programma è previsto per le ore17 di lunedì 14 nella Sala Pasolini del Centro Congressi della Fiera di Cagliari, con un’anteprima di tutte le ricerche che verranno presentate nella settimana e la premiazione dei Fellows e dei PhD (le migliori tesi di dottorato sul tema). È solo la terza volta che il convegno si svolge in Italia e per la prima volta in Sardegna. La sede di Cagliari è stata scelta dall’associazione Eurographics su precisa richiesta di CRS4 (Visual Computing) e Università di Cagliari (Dipartimento di Matematica e Informatica), che partecipano attivamente alla comunità di ricerca internazionale nel settore. 

Quest’anno il programma scientifico dell’evento, come mai prima d’ora, sarà accompagnato da un’importante programma industriale e tecnologico, che vede la partecipazione di molte industrie all’avanguardia nel settore. Sono state inoltre coinvolte imprese sarde, che avranno la possibilità di avviare collaborazioni ed intese con realtà più affermate in tutto il mondo. “In questo campo, come in altri – spiegano gli organizzatori dell’evento – si vede molto bene il funzionamento della sinergia tra l’Ateneo, che forma gli studenti, e la ricerca di punta ed applicata svolta dal CRS4 in contesti sia scientifici che industriali”. 

A Eurographics 2012, il gruppo di Riccardo Scateni, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica all’Università di Cagliari, presenterà, come unico gruppo di ricerca sardo, un lavoro scientifico svolto nel quadro di una relazione internazionale, mentre il gruppo Visual Computing del CRS4, diretto da Enrico Gobbetti, presenterà, in collaborazione con NVIDIA, HP e ProjectionDesign, dei sistemi all’avanguardia per l’esplorazione interattiva di grossi volumi di dati.

Eventi collaterali

Contemporaneamente al convegno, presso gli spazi del T Hotel di Cagliari, si svolgeranno altri 2 eventi scientifici paralleli: EGPGV 2012 (13-14 maggio) sulla grafica parallela e 3DOR 2012 (13 maggio) che si occupa di ricerche di oggetti 3D su Internet.

All’interno degli spazi allestiti della fiera, durante l’evento principale, verranno esposti alcuni tra i migliori lavori scientifici realizzati sul tema dalle imprese locali. Inoltre, Sardegna Ricerche, in partnership con EEN (Enterprise Europe Network) ha organizzato il 16 e 17 maggio, un “one to one meetings”, ossia degli incontri fra imprese/ricercatori locali e i partecipanti al convegno principale, al fine di creare opportunità d’affari e permettere alle imprese e ai ricercatori italiani, e della Sardegna in particolare, di individuare partner di progetto e avviare collaborazioni internazionali.

Recruiting

A Eurographics 2012 parteciperanno anche alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali della computer grafica, che saranno a Cagliari per fare recruiting, cioè per selezionare giovani talenti. In questo modo l’evento è anche un’importante vetrina per specialisti in informatica ed esperti di animazione.

La computer grafica è il substrato fondamentale di videogiochi e film di animazione, è la forza che guida un mercato in grado di muovere miliardi di dollari. 

Organizzatori

Il gruppo di Visual Computing del CRS4 (il centro di ricerca del parco tecnologico della Sardegna) guidato da Enrico Gobbetti si occupa di ricerca e sviluppo di strumenti interattivi 3D innovativi per la visualizzazione scientifica e la simulazione visuale. Alcune importanti attività di ricerca in corso sono legate alla visualizzazione di grandi modelli 3D e allo sviluppo di sistemi interattivi avanzati basati su schermi 3D “light-field” di nuova concezione per progetti sui beni culturali, nel campo della medicina e della visualizzazione di grandi terreni a larga scala: modello del pianeta Marte e Sardegna 3D.

All’interno dell’Università, nel Dipartimento di Matematica e Informatica è attivo il gruppo di ricerca in Computer Graphics che, sotto la guida del prof. Riccardo Scateni, nei suoi pochi anni di attività ha già raggiunto importanti traguardi ed è stato il trampolino di lancio per la carriera di diversi brillanti studenti sardi che continuano la loro ricerca in laboratori esteri.

Il convegno è in lingua inglese ed è riservato ai soli iscritti. 

Link utili
Eurographics 2012: http://www.eurographics2012.it/
CRS4 Visual Computing: http://www.crs4.it/vic/
Gruppo di Computer Graphics – Dip. di Matematica e Informatica di Cagliari: http://ugo.sc.unica.it

Fonte: Comunicato Stampa

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Computer Grafica, Conferenze, CRS4, Università e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.