Progetto Chek up Tecnologico

Il progetto, promosso dalla Camera di Commercio di Cagliari, ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza del patrimonio tecnologico delle imprese e delle condizioni utili a favorire investimenti innovativi attraverso un’attività di check-up tecnologico in grado di rappresentare l’orientamento all’innovazione tecnologica nei processi delle imprese operanti nel territorio della Sardegna Meridionale.

Il check-up tecnologico consiste in una verifica delle situazioni tecnologiche delle imprese, in un’attenta valutazione dei punti di forza e dei punti di debolezza in ambito tecnologico, che permetta di individuare gli aspetti principali su cui concentrare la pianificazione delle strategie di sviluppo tecnologico, in una valutazione dello stato dell’arte tecnologico dell’impresa con particolare riferimento a quegli aspetti su cui l’azienda intende pianificare progetti di innovazione tecnologica. L’output di questo processo è una valutazione tecnica oggettiva e completa delle esigenze e delle prospettive di sviluppo tecnologico, elaborata sulla base della situazione interna, dello specifico mercato di riferimento e delle tendenze evolutive in atto nel settore.

Scopo principale è quindi valutare la capacità della singola impresa di utilizzare nuove tecnologie nei diversi settori in cui è articolata la sua attività nonché l’identificazione di criticità per l’introduzione, l’integrazione e la fruizione di tali innovazioni. Il check-up consente di individuare le aree critiche per lo sviluppo tecnologico aziendale, di valutare le reali possibilità dell’azienda di perseguire una strategia di espansione tecnologica e di individuare le attività che necessitano di un intervento tecnologico.
I risultati attesi del progetto sono i seguenti:

  • Definire lo status tecnologico delle imprese industriali e dei fabbisogni di innovazione attuali e potenziali.
  • Individuare la propensione delle imprese del sistema all’utilizzo della tecnologie nei diversi processi produttivi.
  • Elaborare un set di azioni di miglioramento e buone pratiche per l’incremento del livello tecnologico impiegato dalle imprese.

Oltre all’attività di ricerca sul campo, tra le azioni progettuali è stata prevista anche l’attivazione di un forum online ospitato nel portale istituzionale della Confindustria Sardegna Meridionale che possa creare una rete, non solo virtuale, tra le imprese che hanno partecipato all’iniziativa.
In questo spazio sarà quindi possibile condividere e analizzare procedure e buone prassi funzionali allo sviluppo di percorsi di innovazione e potenziamento tecnologico tra le imprese.

Fonte: Assindca

Questa voce è stata pubblicata in Cagliari, Camera di Commercio, Confindustria, Imprese, Sviluppo Tecnologico, Tecnologia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.