ESTEL CONFERENCE 2012: THE KICK-OFF

 ANNUNCIATA A ROMA PRESSO LA SEDE DELLA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLE TELECOMUNICAZIONI E I SERVIZI SATELLITARI PER I CITTADINI EUROPEI

Roma, 21 dicembre 2011

La sede della rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha ospitato la presentazione di ESTEL Conference 2012, la prima conferenza scientifica internazionale in Europa sulle telecomunicazioni e i servizi satellitari per i cittadini europei. ESTEL Conference si terrà dal 2 al 5 Ottobre 2012 al Centro Congressi Fontana di Trevi, nel cuore di Roma.

La Conferenzaè promossa da IEEE – la maggiore associazione professionale al mondo per la promozione dell’innovazione tecnologica – AESS (Aerospace and Electronic Systems Society, una delle 38 società di IEEE) ed ESOA l’Associazione Europea degli Operatori Satellitari, con il supporto tecnico di ESA (European Space Agency) e CTIF (Center for TeleInfrastruktur facente capo all’Università di Aalborg).

La segreteria organizzativa dell’evento è a cura di  SAT Expo (Expo-Forum Internazionale sullo Spazio e le TLC Avanzate).

Alla conferenza stampa una partecipazione numerosa di un centinaio fra dirigenti industrie del settore, istituzioni (Ministeri del Governo e Ambasciate Estere), docenti accademici e organi di informazione.

Il live-streaming con la diretta dell’evento ha inoltre registrato più di duecento contatti. 

Il welcome speech di Lucio Battistotti, capo-rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ha sottolineato l’importanza del progetto Galileo per la Commissione Europea. Giuliano Berretta (General Chair di ESTEL Conference e Chairman Emeritus di ESOA) ha presentato un excursus sullo sviluppo storico delle telecomunicazioni satellitari da Marconi ad oggi. L’intervento di Marina Ruggieri (Vice Technical Program Chair di ESTEL Conference e Presidente AESS) ha sottolineato l’unicità dell’evento per l’Europa confermando la forte volontà di IEEE di promuovere la partnership con il vecchio continente.  Simonetta Cheli (Head of Coordination Office, Directorate of Earth Observation Programmes, ESA, ESRIN) ha illustrato l’utilità fondamentale dell’evoluzione satellitare per l’attività di Earth Observation svolta dall’Ente Spaziale Europeo. I docenti Kai Borre (Università di Aalborg – Dipartimento di Elettronica) e Pierangela Samarati (Università di Milano – Dipartimento di Information Technologies) hanno presentato i motivi di interesse delle innovazioni tecnologiche per le diverse applicazioni ICT.

Nel discorso conclusivo il Presidente di SAT Expo Paolo Dalla Chiara ha annunciato la ESTEL Conference Community, una Social Community che permetterà di mantenere un dialogo diretto via web fra tutti gli attori chiave. Da oggi a Ottobre 2012 partecipanti e aziende avranno a disposizione un network di competenze e servizi utile a confrontare idee ed esperienze, stimolare i contatti ed estenderne i benefici.

Su www.estelconference.org sarà presto attiva un’area dedicata con strumenti integrati multifunzionali per lo scambio di informazioni, documenti e materiali. Fondamentale per il percorso di avvicinamento a ESTEL Conference 2012 sarà inoltre l’apporto degli oltre 120 rappresentanti del mondo scientifico che andranno a comporre i comitati tecnici addetti allo sviluppo delle macroaree tematiche e alla valutazione dei Paper.

 Nel sito della Conferenza www.estelconference.org sono disponibili video e presentazioni degli speaker intervenuti alla conferenza stampa di presentazione.

Per Info: www.estelconference.org

PROMOSPACE – Tel. +39 0444 543133 email info@estelconference.org

Questa voce è stata pubblicata in Comunicazione, Conferenze, Roma, Telecomunicazioni satellitari e spaziali e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.