Borse di ricerca al CNI@NEST – IIT – Istituto Italiano di Tecnologia – Pisa, Italy (Prato, Italia)

Il Center for Nanotechnology Innovation dell’Istituto Italiano di Tecnologia con sede a Pisa presso il Laboratorio NEST della Scuola Normale Superiore offre 8 borse a laureandi e neo-laureati (laureati da non più di 6 mesi) interessati a sviluppare una tesi di laurea o un progetto di internship sulle seguenti tematiche di ricerca:

  • Sviluppo di derivati fotolabili per rilascio selettivo di composti bioattivi in sistemi biologici
  • Sintesi di amminoacidi e peptidi non naturali per delivery e rilascio selettivo in cellula
  • Derivatizzazione di sistemi dendrimerici con sequenze peptidiche finalizzate alla veicolazione nell’ambiente cellulare
  • Studio tramite microscopia elettronica a trasmissione dell’internalizzazione di peptidi in grado di attraversare la membrana plasmatica
  • Valutazione della tossicità di nanomateriali in modelli di neuroinfiammazione in vitro
  • Analisi di segnali fMRI e phMRI “resting-state” in modelli di patologia del sistema nervoso centrale
  • Implementazione di algoritmi per l’analisi statistico-parametrica e la trattografia della materia bianca in immagini DTI-MRI del cervello
  • Implementazione di metodi MRI per l’analisi della funzione cardiaca a 7 Tesla
  • Crescita e caratterizzazione di grafene su substrati metallici
  • Studio degli effetti dell’esposizione a nanomateriali di modelli cellulari tramite imaging Raman coerente

La durata delle borse è di 6 mesi per i laureandi e sino ad un massimo di 9 mesi per neo-laureati, con inizio dell’attività a partire dai primi mesi dell’anno 2012.

I progetti di ricerca saranno definiti con il Direttore del Centro e i ricercatori che lavorano all’interno del CNI (per maggiorni informazioni sull’attività del centro si veda http://www.cni.iit.it).

Gli interessati sono invitati a trasmettere il loro CV, entro il 23.12.2011, all’indirizzo infocni@iit.it facendo riferimento all’ambito di ricerca di interesse tra quelli proposti.

La selezione è aperta a candidati ambosessi (L.903/77).

La informiamo che i dati da Lei forniti saranno trattati ai soli fini della valutazione del Suo profilo professionale rispetto alle esigenze della Fondazione IIT. I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione IIT, con sede in Genova, Via Morego, 30, in qualità di Titolare del Trattamento, con supporti informatici e cartacei, osservando le norme in tema di tutela dei dati personali, ivi comprese quelle relative alla sicurezza dei dati. La informiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003, Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i Suoi diritti in qualità di Interessato rivolgendosi al Titolare del Trattamento.

Fonte: LinkedIn

Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Borsa di Studio, NanoTecnologie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.