Concorso i Giovani e le Scienze 2012

Il Concorso EUCYS – European Union Contest for Young Scientists
Il Concorso EUCYS voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, intende promuove la cooperazione e l’interscambio tra gli studenti.
E’ la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l’opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.
Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, e invogliare i giovani a intraprendere le carriere scientifiche. L’iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sviluppo scientifico e società in generale.

Chi può partecipare alla selezione italiana “I giovani e le scienze 2012”
Studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell’anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il 1° anno di università. È necessaria la conoscenza della lingua.
I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa.

Che cosa bisogna realizzare
Studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione, ecc.
Il testo scritto non deve superare le 10 pagine A4, deve essere redatto con carattere Times New Roman 12 e deve essere accompagnato con al massimo 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni.

Scadenze:
I progetti in triplice copia e la sintesi in inglese, unitamente a: modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.fast.mi.it), certificato di iscrizione rilasciato dalla scuola/università, 2 fototessere e fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale devono pervenire via posta o consegnati a mano alla segreteria Fast entro venerdì 16 febbraio 2012 ore 17.00 . Per quelli spediti via posta, fa fede il timbro postale. È richiesto anche il contestuale invio del lavoro scritto via e-mail a: giovaniescienze@fast.mi.it.

A chi chiedere ulteriori informazioni
FAST
P.le R. Morandi 2
20121 Milano
Segreteria organizzativa
Dott. ssa Manuela Bergami
tel. 02 77790308 – fax 02 782485
e-mail: giovaniescienze@fast.mi.it

Ulteriori informazioni: Sito i Giovani e le scienze 2012

Fonte:  FAST

Questa voce è stata pubblicata in Bandi, Creatività, Scoperte Scientifiche, Scuole superiori e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.