Laboratory Information Management System-LIMS: perché e per cosa?

Il  14 settembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica, Cittadella di Monserrato, il prof.  Gianfranco Frau terrà la conferenza nel settore della Biomedicina “Laboratory Information Management System-LIMS perché e per cosa?

La conferenza è la decima evento della  collana di seminari 2011 del CRS4

Con l’acronimo LIMS (Laboratory Information Management System) sono indicati i sistemi informatici per la gestione delle attività dei laboratori analitici. I LIMS sono utilizzati per tenere traccia di ogni campione processato, per gestire in remoto il lavoro degli strumenti, per salvare i risultati e organizzarli in modo razionale, sempre attraverso un’interfaccia disegnata su misura dell’utente.

Il CRS4 ha sviluppato un sistema in-house per la propria Piattaforma di Sequenziamento e Genotipizzazione e durante il seminario saranno descritte le fasi che hanno portato alla sua realizzazione. La struttura generale e l’interfaccia del LIMS del CRS4 sono stati modellati sulla base del dialogo sviluppatore-utente e il risultato finale è un sistema facilmente adattabile alle attività di qualsiasi laboratorio.

Fonte: CRS4

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Biomedicina, Cagliari, Centro di Ricerca, Conferenze, CRS4, Ricerca, Valorizzazione Risultati Ricerca e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.