Master in STS – Scienza, Tecnologia e Società – Università di padova

La relazione tra scienza, tecnologia e società è di cruciale importanza per i decisori pubblici, i membri della comunità scientifica, per gli ingegneri, gli utenti della tecnologia e quindi per i cittadini.

La scienza e la tecnologia sono al centro di continue discussioni e dibattiti, talvolta di conflitti, che riguardano il loro impatto sulla società, il modo in cui sono regolate e in cui funzionano.

Il Master in Scienza, Tecnologia e Società dell’Università di Padova offre ai suoi studenti gli strumenti per affrontare queste sfide. L’obiettivo del corso è infatti quello di formare problem solver in grado di operare nell’ambito della relazione tra scienza, tecnologia e società, impiegando un approccio multidisciplinare ed internazionale, ma anche di fornire a chi volesse proseguire nei propri studi una solida preparazione nel campo degli studi sociali della scienza e della tecnologia (STS).  

La frequenza al Master è articolata in due semestri: nel primo si concentra la maggior parte della didattica; nel secondo invece gli studenti si dedicheranno all’approfondimento di alcuni temi specifici, alla realizzazione di uno stage e alla stesura della tesi. Lo stage e la tesi possono essere sostituiti da un project work da condurre presso il proprio ente lavorativo, la propria azienda o uno degli enti appositamente selezionati.

Gli studenti del Master potranno acquisire competenze utili ad analizzare e a intervenire nei processi che riguardano la ricerca scientifica, il cambiamento tecnologico, l’innovazione e il loro rapporto con la società, nel quadro di una formazione post-lauream rivolta a laureati che provengono da percorsi di studio differenziati. 

Ulteriori Informazioni: Master in STS

 

Questa voce è stata pubblicata in Corsi, Master, Scienza, Società, Tecnologia, Università e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Master in STS – Scienza, Tecnologia e Società – Università di padova

  1. Pingback: Master in STS – Scienza, Tecnologia e Società – Università di padova | Cleanroom e contaminazione controllata | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.