A Cagliari la scuola di impresa e management per il Mediterraneo

Si chiama Memes, sigla che sta per Mediterranean management and entrepreneurship school e sorge a Cagliari. Memes è stata presentato lo scorzo marzo come iniziativa voluta e promossa dalla Università di Cagliari, dall’Agenzia regionale per il lavoro, dal polo scientifico e tecnologico Sardegna ricerche, dalla Banca di Credito sardo e da Confindustria Sardegna meridionale.

Il progetto della scuola internazionale post universitaria per il Mediterraneo sta ora per partire ed il suo lancio è carico di significato sia perché il Mediterraneo vive un momento di forte cambiamento e come sempre quando vi sono cambiamenti profondi si creano anche nuove opportunità come molti esperti di management ricordano sovente citando l’ideogramma cinese Wei-ji che significa ‘crisi’ ed è composto dai concetti di ‘pericolo’ e di ‘opportunità’.

Memes è anche una grande potenziale risorse per lo sviluppo della formazione di alto livello in Sardegna, regione che ha dimostrato e continua a dimostrare come nessun limite geografico o strutturale può giustificare il rallentamento dell’innovazione. La Sardegna è stata la culla italiana di internet con l’esperienza di Video On Line prima e quella di Tiscali oggi, con le attività del Crs4 in seno a Sardegna ricerche che realizzò i primi siti web nazionali e portò online con l’Unione sarda il primo quotidiano italiano. Oggi l’isola continua a essere culla di startup innovative che sbocciano soprattutto nell’area di Cagliari e in quella di Sassari, sede dell’altro ateneo sardo. Startup che in alcuni casi hanno già fatto passi importanti aprendo anche sedi all’estero, in Silicon Valley in particolare.

Il Mems è un progetto lungimirante che ci si auspica si concretizzi in modo efficace e capace di produrre nuovi talenti provenienti da tutta l’area del Mediterraneo, e sarà ancor più efficace se saprà fare sinergia con altri progetti che stanno nascendo come il Centro euro-arabo per le micro, piccole e medie che aprirà presto a Milano con il supporto della Camera di commercio e il sostegno della European investment bank e in accordo con i Segretariato di Barcellona dell’Unione per il Mediterraneo (come anticipato su queste colonne).

www.abirascid.com

Fonte: Intesa San Paolo Eurodesk Blog Innovazione

Questa voce è stata pubblicata in Agenzia Regionale per il lavoro, Cagliari, Confindustria, Sardegna Ricerche, Università e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a A Cagliari la scuola di impresa e management per il Mediterraneo

  1. Pingback: A Cagliari la scuola di impresa e management per il Mediterraneo | Cleanroom e contaminazione controllata | Scoop.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.