Idee sarde e giovani per innovare il turismo

Rilanciamo dall’Unione Sarda del 18/08/2011 l’articolo di Francesco Fuggetta

TOURISMART. Ecco i progetti che sono stati premiati da Sardegna ricerche

Sessanta proposte di business – più o meno realizzabili – messe a punto da 105 partecipanti: sono i numeri del Tourismart, l’evento che è andato in scena alla Città dell’impresa di Pirri. Organizzato da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna 2.0, in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e il Comune, si è dimostrato un archivio d’idee al quale le istituzioni potranno attingere per rilanciare il settore.

IL VINCITORE A partire da “Puzzle your holiday”, che si è aggiudicato il premio di 5 mila euro offerto a supporto della fase d’avvio: un sistema online, interattivo e social, di “packaging” della vacanza. Il progetto – proposto dal gruppo formato da Sandro Pinna, Fulvio Stradijot, Stefania Deiana, Angela Dettori, Raffaele Congiu, Massimo Fresu e Giovanni Sedda – è formato da una piattaforma grazie alla quale si può dare vita a un pacchetto ideale di vacanza, selezionando le “mattonelle” colorate che contengono le proposte degli operatori turistici. Una sorta di puzzle personalizzato che si forma in base alle scelte del turista riguardo a qualità, prezzo e reputazione delle offerte.

L’INNOVAZIONE Al secondo posto lo “Speleophone”, un’applicazione per smartphone che non necessità di tecnologia Gps, e che a partire dalle mappe del sottosuolo traccia i percorsi seguiti dall’utente. Terzo classificato “Sardinia in one touch”: pareti multimediali tematiche da installare presso aeroporti, terminal, porti turistici e navi da crociera, accessibili in modalità touch, in cui trovare informazioni su itinerari, manifestazioni o eventi, e che potranno essere scaricate su mobile.

Francesco Fuggetta

Questa voce è stata pubblicata in Creatività, imprese innovative, Innovazione, Tourismart, Unione Sarda e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.