Edizione “InnovAction Lab 2011”: Gran Finale

ROMA, 23 giugno 2011, InnovAction Lab Day, 200 studenti universitari da 16 atenei di tre regioni, 50 team multidisciplinari, in competizione per un solo obiettivo: presentare alla più ampia platea di investitori privati professionisti mai vista in Italia, precisamente 18 fra Venture Capitale e Business Angel, i loro progetti innovativi. Presente anche un ospite di grande prestigio internazionale, Carl Schramm, presidente della Kauffman Foundation, il più importante istituto di imprenditoria degli USA, riconosciuto a livello internazionale come autorità in materia di innovazione imprenditoriale, creazione di occupazione e crescita economica. Il Wall Street Journal ha citato il lavoro di Schramm “preveggente” e The Economist lo ha salutato come “l’evangelista di imprenditorialità

I tre team vincitori per migliori progetti in tema di creatività e innovazione, scelti fra i finalisti provenienti da Lazio, Emilia Romagna e Puglia, sono rispettivamente in ordine di graduatoria, “Grapily“, che ha vinto la “Silicon Valley Study Tour“, poi “Tip&Go” e “Cookous” che invece hanno vinto la “Israel Study Tour” (Israele, secondo polo mondiale per l’innovazione tecnologia). A votare è stata una giuria di investitori privati, imprenditori ed esperti di Venture Capital che per numero e qualità non ha precedenti nel nostro paese.

 

Grapily è uno strumento che permette di sviluppare applicazioni web in un ambiente visuale, basato sul nuovissimo linguaggio web HTML5, nel quale comporre e trascinare blocchi grafici, logici e di interfacciamento verso altre applicazioni.

 

Tip&Go è una piattaforma per la pianificazione dei propri spostamenti. Siete turisti stranieri e volete sapere come effettuare il vostro itinerario senza stress? Bene, con “Tip&Go” potrete confrontare diversi mezzi di trasporto, sfruttando i consigli e le esperienze degli altri utenti.

 

Infine, il terzo classificato, Cookous, è un “social eating”, in cui l’utente può decidere se aggiungere un posto alla sua tavola, mettendo in gioco la sua abilità in cucina, o cercare un posto per mangiare qualcosa di unico e genuino, con amici o incontrando nuove persone! Una piattaforma per gustare piatti tipici, incontrare nuovi amici, senza dover necessariamente andare a ristorante. Il pagamento avviene on-line e la qualità del servizio è garantita dal sistema più democratico del mondo: i feedback degli utenti.

 

L’evento si è svolto al MUSEO MACRO TESTACCIO di Roma, dove l’amministratore delegato di BNL – Gruppo BNP Paribas, Fabio Gallia, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e il Rettore dell’Università Roma Tre, Guido Fabiani, hanno consegnato le borse di studio messe a disposizione dagli sponsor della manifestazione.

 

Sponsor e partner sono stati la Provincia di Roma, BNL – BNP Paribas, Università Roma Tre, Wind Business, ISUFI – Istituto Superiore Universitario Formazione Interdisciplinare, Provincia di Lecce, Confindustria Bari – Bat Settore Innovazione, Open Work, B&P Communication, Microsoft, Staer Sistemi, Telecom Italia. La finale di InnovActionLab è stata inserita nell’ambito delle “Giornate della Creatività e dell’innovazione” promosse dalla Provincia di Roma.

 

Maggiori informazioni:
Web: http://www.innovactionlab.org
Facebook: http://www.facebook.com/innovactionLab
Twitter: http://twitter.com/innovlab
Ufficio Stampa: pressrelations@innovactionlab.org

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Business Angel, InnovationLab, Innovazione, Ricerca, Roma, Venture Capital e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Edizione “InnovAction Lab 2011”: Gran Finale

  1. uniroma.tv ha detto:

    Salve,
    siamo la redazione di UniromaTv.
    Dato il tema del vostro articolo pensiamo possa interessarvi il servizio da noi realizzato sulla giornata finale dell’Innovaction Day di Roma Tre.
    Al seguente link potrete visualizzarlo: http://www.uniroma.tv/?id=19109
    A presto
    UniromaTV

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...