SysGenSIM Un nuovo software per la simulazione di esperimenti di genetica, nato dalla collaborazione tra il CRS4 e il Virginia Bioinformatics Institute

Dalla collaborazione tra ricercatori bioinformatici esperti in biologia dei sistemi e statistica genetica, rispettivamente del CRS4 (il centro di ricerca del Parco tecnologico di Pula, CA) e del Virginia Bioinformatics Institute (USA), è nato SysGenSIM, il primo software in grado di simulare esperimenti di Systems Genetics.

 La Systems Genetics è un potente approccio sistematico volto alla comprensione dei particolari meccanismi molecolari responsabili di malattie complesse, come il cancro, il diabete o l’Alzheimer. I dati necessari alla Systems Genetics consistono nelle misurazioni dei genotipi e dei fenotipi (spec. patologici), come negli studi genetici più comuni, ma sono inoltre arricchiti da un numero crescente di “fenotipi molecolari”, come i livelli di espressione genica, la metilazione di geni, di proteine e metaboliti.

Attraverso l’uso di dati simulati al computer, SysGenSIM consente di identificare i metodi più efficaci nel ricostruire il funzionamento delle reti che regolano le complesse relazioni tra le varianti genetiche e i fenotipi. Una volta scelto il metodo migliore, questo potrà essere usato per l’analisi dei dati reali di Systems Genetics, contribuendo così alla scoperta di nuovi e personalizzati trattamenti per affrontare le complesse patologie che colpiscono l’uomo.

Maggiori dettagli su: http://www.bioinformatica.crs4.it/sysgensim/.
Per informazioni: Alberto de la Fuente (alf@crs4.it) e Giorgio Fotia (giorgio.fotia@crs4.it).

 

Questa voce è stata pubblicata in Bioinformatica, CRS4, Innovazione, Ricerca e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.