Modellazione delle proteine e applicazione in campo biomedico per la produzione di nuovi biofarmaci

Aula Magna Dip. Fisica
Cittadella Universitaria Monserrato (Ca)
Mercoledì 1 giugno dalle 16.30 alle 18.00

Mercoledì 1 giugno alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Cittadella Universitaria di Monserrato (Cagliari), il CRS4 presenta il settimo evento della collana di seminari 2011. Il seminario, dal titolo “Applicazione in campo  biomedico del modelling di proteine: il caso della interazione tra Citokine e MT-gase”, destinato alle imprese e al grande pubblico, è a cura di Maria Valentini, ricercatrice che nel gruppo di Genomica Avanzata del CRS4, collabora a progetti di analisi statistica di grandi quantità di dati collegati al genoma umano, per lo studio delle malattie genetiche. Nello specifico, svolge attività di ricerca legata alla struttura e alla dinamica delle proteine, molecole biologiche prodotte dall’organismo, che possono essere usate come sostanze terapeuticamente attive, quali biofarmaci.

Durante il seminario sarà illustrato lo studio di modellazione computazionale sulle citokine, una classe specifica di biofarmaci usati per scopi terapeutici nella cura di varie malattie quali ad esempio le malattie autoimmuni, malattie del sangue (leucemia), ecc. La modellazione consiste in una serie di analisi della struttura e dei movimenti di tali proteine, utilizzando varie tecniche computazionali di bioinformatica e modellistica di proteine quali, la dinamica molecolare, il docking e la predizione di patches idrofobici. I risultati computazionali così ottenuti, affiancati agli studi biochimici di laboratorio, sono stati brevettati dalla società Bioker, insediata al Parco tecnologico di Pula, per la produzione di farmaci con “accresciuta bio-assimilabilità”, ossia, farmaci che permettono un migliore assorbimento con una minore quantità di assunzione dello stesso. I benefici collaterali di questo tipo di approccio sono la diminuzione dei costi di progettazione dei biofarmaci e la possibilità di effettuare studi più veloci rispetto ad uno studio puramente sperimentale.

 L’incontro è il settimo del ciclo di seminari volti a presentare i risultati delle ricerche scientifiche in corso al CRS4 nei campi della biomedicina, telemedicina, ambiente ed energie rinnovabili e le soluzioni tecnologiche avanzate basate sull’ICT e sul calcolo ad alte prestazioni. Il programma prevede in tutto 15 appuntamenti che si terranno a Cagliari e presso la Cittadella Universitaria di Monserrato sino a dicembre. Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi preventivamente, collegandosi al sito del CRS4, all’indirizzo: http://www.crs4.it/news.

Fonte: CRS4

Questa voce è stata pubblicata in Bioinformatica, Biomedicina, CRS4, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.