Punto Cartesiano. Un nuovo portale dedicato ai temi della proprietà intellettuale

Da Archimede, la rivista del Parco tecnologico della Sardegna:
Sardegna Ricerche
“Punto Cartesiano. Un nuovo portale dedicato ai temi della proprietà intellettuale, progettato e gestito da Sardegna Ricerche. Un servizio web di informazione e orientamento sulle principali esigenze degli utenti in termini di brevetti, marchi, modelli, copyright, licensing”.
_____________________________________________________________
Da venerdì 15 aprile 2011 è online Puntocartesiano.it, un nuovo portale dedicato ai temi della proprietà intellettuale, progettato e gestito da Sardegna Ricerche. Punto Cartesiano non è una semplice vetrina di contenuti, ma un vero e proprio servizio sul web di informazione e orientamento sulle principali esigenze degli utenti in termini di brevetti, marchi, modelli, copyright, licensing.

La struttura della piattaforma, organizzata come un percorso guidato step by step all’interno delle aree tematiche di riferimento, è arricchita dalla presenza di “Cartesio”, un assistente virtuale in grado di dialogare con l’utente e di fornire indicazioni e informazioni puntuali sulle necessità espresse. Cartesio è un dialog system o conversational agent, ovvero un sistema in grado di simulare una conversazione con l’utente basato su Artificial Intelligence Markup Language.

Alla parte pubblica del portale si aggiunge un’area riservata accessibile solo per gli utenti residenti in Sardegna, che consente di ottimizzare il dialogo con gli operatori del centro di documentazione di Sardegna Ricerche, facilitare lo scambio di documentazione, ed eventualmente avviare richieste di supporto da parte dei consulenti in proprietà intellettuale convenzionati; il tutto con la garanzia della riservatezza dei trasferimenti delle informazioni: tutte le comunicazioni relative alle pratiche sono criptate.

Punto Cartesiano nasce per completare la tipologia dei servizi in materia di proprietà intellettuale che Sardegna Ricerche offre dal 2001 con l’accreditamento nel network PatLib (Patent Library), rete di 330 centri creato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti per la promozione e la diffusione della conoscenza della proprietà intellettuale. Grazie a tutte le funzionalità avanzate disponibili attraverso Punto Cartesiano, tempi e modi di erogazione dei servizi sono così ottimizzati e resi più vicini ad imprenditori e ricercatori.

Silvia Marcis
Innovazione e Trasferimento Tecnologico, Sardegna Ricerche

Fonte: Sardegna Ricerche – Archimede Web magazine

Questa voce è stata pubblicata in Archimede Web Magazine, Brevetti, Innovazione, Proprietà Intellettuale, Sardegna Ricerche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.