Nutrisearch srl

Nutrisearch nasce nel marzo 2006 come attuazione di uno spin off accademico dell’Università degli Studi di Cagliari ed è oggi una Società a responsabilità limitata con sede presso il bioincubatore, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Sardegna Ricerche di Pula, in provincia di Cagliari.

L’idea alla base della creazione di Nutrisearch è quella di coniugare ricerca scientifica ad alto livello e sviluppo di prodotti nell’ambito della nutrizione personalizzata.

La sua missione consiste nella progettazione e sviluppo di cibi funzionali e integratori rivolti all’uomo e agli animali, nel miglioramento delle produzioni alimentari attraverso nuove tecnologie e nell’individuazione e caratterizzazione di molecole biologicamente attive in campo biomedico.

I maggiori campi d’azione della Nutrisearch sono il riconoscimento e caratterizzazione negli alimenti di sostanze con specifiche attività biologiche e lo studio della loro azione in diverse condizioni fisio-patologiche, la formulazione di alimenti arricchiti in queste sostanze (cibi funzionali) e la caratterizzazione della popolazione responsiva ai cibi funzionali. Un’ulteriore campo in corso di sviluppo è fornire servizi sull’iter della regolamentazione, a livello europeo e americano, per la messa in commercio di integratori alimentari e cibi funzionali.
Intervenendo nella nutrizione umana e veterinaria è possibile controllare il peso corporeo, prevenire i tumori e le malattie cardiovascolari, nonché intervenire su specifici bisogni in particolari condizioni fisiologiche (infanzia, gravidanza, vecchiaia, attività fisica intensa, ecc) e per particolari malattie neurologiche (alzheimer, adrenoleucodistrofia, epilessia, sclerosi multipla, ecc.).

Prodotti, servizi e applicazioni
1. Individuazione e studio dell’attività biologica di sostanze nutrizionali bioattive naturali.
2. Formulazione di sostanze nutrizionali bioattive per il miglioramento della loro biodisponibilità.
3. Possibilità di arricchire gli alimenti con tali sostanze.
4. Individuazione di procedure innovative per lo studio di cibi funzionali in modelli sperimentali in vitro ed in vivo e nell’uomo.
5. Individuazione di popolazioni, come target specifici per i diversi cibi funzionali.
6. Brevettazione, produzione e commercializzazione di tali sostanze e dei cibi funzionali formulati

Ulteriori informazioni
Nutrisearch srl

Questa voce è stata pubblicata in Biotecnologie, Spin Off, Spin Off Cagliari, Università e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.