Il Consiglio dei ministri della competitività Ue ha dato via libera alla creazione di una cooperazione rafforzata tra 25 Paesi per dare vita al brevetto unico europeo. Italia e Spagna restano per ora fuori dal progetto.

BRUXELLES –  Un brevetto unico europeo in tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ma non in italiano. Ecco perché l’Italia (e la Spagna) si dissociano dalla decisione del Consiglio Ue per la competitività, che ha approvato la cooperazione rafforzata tra i 25 Stati per creare un brevetto unico Ue. 

ITALIA CONTRARIA. Fino all’ultimo l’italia sperava in un tradimento dell’ultima ora del Regno Unito, che fino a poche ore prima dalla riunione ha alluso alla possibilità di ritirarsi dalla cooperazione rafforzata. Invece oggi la sottosegretaria britannica al business Wilcox ha detto che questa via “è la sola che ci permette di andare avanti in una decisione cruciale per la competitività europea”.
 
DISCRIMINAZIONE LINGUISTICA. Per il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, la procedura ”aggira il principio di non discriminazione linguistica salvaguardato dallo stesso Trattato”. A ciò si aggiunge il parere espresso dalla Corte Ue che “dovrebbe aprire una riflessione” sull’opportunità di andare avanti su questa strada. L’Italia, così come la Spagna, si riserva comunque di ricorrere alla Corte di giustizia Ue, contro una decisione che ritiene in contrasto con il diritto Ue. Questo perché i due paesi respingono l’idea che prevale nel Consiglio e della Commissione europea, per cui la giurisdizione del brevetto Ue e la lingua in cui deve essere presentato il brevetto sono due questioni che possono essere mantenute “separate”. 

Fonte: Tg1

Questa voce è stata pubblicata in Brevetti, Unione Europea e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.