I centri di competenza tecnologica verso il rilancio

RIUNIONE DEI CENTRI DI COMPETENZA DI AMBITO SARDEGNA MERIDIONALE del 9 MARZO 2011

Presenti con il pro rettore Raimondo Ciccu:
– per Cemapros- nuove tecnologie, F.Ginesu, F.Nurzia, F.Meloni;
– per Apras-ambiente, F.Di Gregorio, S. Tidu;
– per ICT, M. Marchesi,
– per Certa-agroindustria , A.Angioni,
– per Trasporti, G.Fancello
Il prof. Ciccu ha espresso un chiaro indirizzo sul rilancio dei centri di competenza, chiedendo che gli stessi si cimentino nella progettualità partecipando ai bandi regionali ed europei. Ha dato notizia della proposta di costituzione di un Distretto sulla Sicurezza, a cui potranno partecipare anche i CCT. Ha comunicato di avere notizie dell’imminenza dell’uscita del bando regionale per l’innovazione (fonte Fabio Tore). Ha proposto l’organizzazione di un convegno per far conoscere l’esistenza dei CCT e le loro proposte. Ha dato notizia dell’avvio del progetto regionale finanziato con i fondi FESR ” INNOVARE”, che potrà essere un’opportunità anche per i CCT. Ha individuato nei soggetti del sistema camerale regionale, con particolare riferimento alla Camera di Cagliari, i soggetti privilegiati per sviluppare i rapporti con il mondo delle imprese, a 360 gradi, ma soprattutto in materia di innovazione e trasferimento tecnologico.
Tralascio il dibattito molto interessante e partecipato per arrivare ad alcune conclusioni espresse unanimemente.
– Si è deciso di organizzare due incontri: uno con l’assessore regionale Giorgio La Spisa e l’altro con il presidente della Camera di Commercio di Cagliari Giancarlo Deidda.
– Si è deciso di costituire un coordinamento dei Centri di competenza tecnologica di ambito cagliaritano, individuando come coordinatore il prof. Francesco Ginesu (amministratore unico Cemapros);
– si è deciso di individuare un collaboratore part time per garantire un’apertura della sede di via Porcell, dando mandato al Centro Cemapros di gestire la parte amministrativa. Al riguardo ogni Centro si quoterà per le spese (la quota per ciascun centro sarà di 2000 euro una tantum, per un contratto occasionale di 12 mesi). Il centro di competenza ICT si è impegnato a realizzare un sito web per il coordinamento dei CCT, mentre continuerà a funzionare il blog dedicato http://dirinnova.blog.tiscali.it .
I partecipanti hanno approvato le linee di indirizzo del prof. Ciccu, anche nella sua veste di pro rettore all’innovazione e al rapporto con le imprese dell’università di Cagliari.
Il dott. Meloni ha riferito delle interessanti iniziative delle Camere di Commercio sarde e, in particolare dell’avvenuta costituzione dell’Euroregione camerale ALP MED, che costituirà una grande opportunità per la Sardegna.
Infine il dott. Meloni è incaricato di stilare una breve sintesi dell’incontro, anche per rendere note le conclusioni ai referenti dei Centri che non hanno potuto parrtecipare (Biologie e Combioma).

Fonte: Blog Ateneo Impresa Territorio

Questa voce è stata pubblicata in Centri di Competenza, Università e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.