Laboratorio di Risorse Digitali

On line LaboRD – Laboratorio Risorse Digitali

Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Archeologiche e
Storico-artistiche

LaboRD è un Laboratorio di Risorse Digitali per l’archeologia e la storia dell’arte in Sardegna.
Nasce nell’ambito del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari.
Consiste in un archivio di immagini fotografiche acquisite da originali in possesso del Dipartimento.
Gli originali sono di vario tipo: stampe cartacee, diapositive di diverso formato, fotografie digitali, in bianco-nero e a colori, realizzate dagli anni Sessanta del secolo scorso a oggi.

L’archivio è un’opera in progress: in una fase iniziale sono state inserite le immagini relative all’architettura bizantina e romanica ma si procede a incrementarlo con immagini relative ai diversi settori cronologici e tematici dell’archeologia e della storia dell’arte in Sardegna.

LaboRD è utilizzabile da studenti, ricercatori e in generale da chiunque abbia interesse ad acquisire immagini fotografiche del patrimonio archeologico e storico-artistico della Sardegna.
In particolare l’archivio è a disposizione di studenti che necessitino di materiale visivo nel corso di approfondimenti in ambito scolastico e universitario; a ricercatori che abbiano bisogno di immagini fotografiche capaci di documentare situazioni talvolta differenti dalle odierne; di appassionati di storia locale, di archeologia, di storia dell’arte della Sardegna, per esigenze le più disparate.

Le immagini fotografiche sono consultabili online grazie a un sistema di ricerca semplice quanto efficace, che procede sostanzialmente dalla classificazione secondo un ordine alfabetico dei Comuni di riferimento.
Al criterio topografico si affianca la possibilità di effettuare ricerche sulla base di parole chiave attinenti all’archeologia e alla storia dell’arte della Sardegna.
Le immagini sono scaricabili a titolo gratuito ma con un grado di risoluzione non adeguato alla stampa.

È possibile ottenere gli originali con un alto grado di risoluzione (600 dpi), sempre a titolo gratuito, indirizzando una richiesta al LaboRD e impegnandosi a far pervenire una copia della pubblicazione a stampa, nella quale risulterà il LaboRD quale proprietario dell’immagine.

Fonte: LaboRD

Questa voce è stata pubblicata in Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-artistiche, Università e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.