PNI. La coppa dei Campioni dell’Innovazione – Sassari 4/5 Dicembre

L’ Università degli Studi di Sassari, grazie al finanziamento del Progetto INNOVA.Re. POR-FESR Sardegna 2007-2013, in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici, organizza la dodicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, competizione tra progetti d’impresa ad alto contenuto tecnologico. Al Premio concorreranno i progetti di impresa innovativa vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale.

I progetti finalisti verranno presentati attraverso l’Expo dell’Innovazione che si terrà il 4 e il 5 dicembre al Palazzo della Frumentaria e saranno valutati da una giuria composta da esperti del mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico.

Il PNI sarà il fulcro di una rilevante serie di eventi che animeranno la città turritana. Insieme all’esposizione delle idee, i pitch e la cerimonia di premiazione, si prevedono seminari, workshop e altre iniziative che coinvolgeranno gli studenti, le imprese, le associazioni, l’intera popolazione, avvicinandoli alle tematiche della ricerca, dell’innovazione, della sostenibilità, dello sviluppo, del trasferimento tecnologico e delle conoscenze, start up.

Le categorie in cui competono le migliori business idea dell’anno sono:

  • ICT
  • Industrial
  • Agrifood Cleantech
  • Life sciences

Il primo classificato di ciascuna delle quattro categorie di concorso riceverà un premio pari a 25.000 euro e tra i quattro vincitori di categoria verrà scelto il vincitore assoluto del Premio Nazionale per l’Innovazione 2014.

Le idee in gara

La Coppa dei Campioni PNI é assegnata all’università ovvero E.P.R. collegata alla competizione locale di provenienza al gruppo che ha ottenuto il riconoscimento di “vincitore del Premio Nazionale per l’Innovazione”. La Coppa valorizza le sinergie tra mondo universitario e della ricerca pubblica e sistema imprenditoriale, per la costruzione di un ponte stabile a sostegno della nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. L’ateneo assegnatario della Coppa dei Campioni potrà trattenerla per un anno fino alla successiva edizione della Finale del PNI, restituendola agli organizzatori del PNI 2015 in tempo utile per la successiva assegnazione.

PNI Sassari

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.